Gianna Emanuela, insieme a tutti i suoi familiari, ringrazia con tutto il cuore il carissimo Leonardo Sellitri, il Parroco Don Cornelio Ibeh e il Gruppo di Preghiera “Amici di Santa Gianna Beretta Molla” in Conversano (Bari), per tutto l’affetto, l’ammirazione e la devozione per la sua Santa Mamma.
IL Cardinale Angelo Comastri ci scrive...
In occasione del 10° Anniversario della Canonizzazione di S. Gianna, giunge al Gruppo di Preghiera di Conversano una lettera del carissimo e stimatissimo Cardinale Angelo Comastri arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le Ville Pontificie di Castel Gandolfo
Grazie Eminenza carissima.
04 ottobre 2013 – 04 ottobre 2014 “ L’ ANNO DELLA GRAZIA “ , CON S. GIANNA BERETTA MOLLA Promosso dal Gruppo di preghiera “ Amici di S. Gianna – Conversano ( Ba )
Un intero anno di vita !
Un anno speciale, completamente diverso da tutti gli altri; un anno in cui vivere e celebrare qualcosa di unico: dieci anni dalla canonizzazione di S. Gianna Beretta Molla. Durante l’ anno di grazia, potremo sperimentare la sua dolce compagnia, lasciarci guidare dai suoi scritti, dai suoi pensieri, dalla sua preghiera, dal suo stile di vita. La sua, una santità “ ordinaria “, vissuta nel rapporto con il suo degnissimo sposo, nella professione di medico e nel suo essere madre.
Da S. Gianna impariamo l’amore incondizionato per la vita, l’amore sponsale e la dedizione ai figli,
l’ amore alla comunità parrocchiale, l’ umiltà, l’ abbandono, il vivere di fede e la carità
che sola ci renderà graditi a Dio.
Il 16 maggio 2004, Sua Santità Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro a Roma, ha proclamato Gianna Santa. Nella sua omelia, il Santo Padre ha detto: “Dell’amore divino Gianna Beretta Molla fu semplice, ma quanto mai significativa messaggera. Pochi giorni prima del matrimonio, in una lettera al futuro marito, ebbe a scrivere: “L’amore è il sentimento più bello che il Signore ha posto nell’animo degli uomini”. Sull’esempio di Cristo, che “avendo amato i suoi… li amò sino alla fine” (Gv 13,1), questa santa madre di famiglia si mantenne eroicamente fedele all’impegno assunto il giorno del matrimonio. Il sacrificio estremo che suggellò la sua vita testimonia come solo chi ha il coraggio di donarsi totalmente a Dio e ai fratelli realizzi se stesso. Possa la nostra epoca riscoprire, attraverso l’esempio di Gianna Beretta Molla, la bellezza pura, casta e feconda dell’amore coniugale, vissuto come risposta alla chiamata divina!”
Santa Gianna ha dedicato la sua vita alla cura della propria vita spirituale, fatta di preghiera ed eucaristia quotidiana, ritiri ed esercizi spirituali, apostolato intenso nell’Azione cattolica e nell’opera di S. Vincenzo de’ Paoli”.
Ogni giorno, in questo Anno che comincia il 04 ottobre 2013, ( anniversario della nascita di S. Gianna 04 ottobre 1922 ), potremo vivere al focolare della santità di S. Gianna, leggendo la sua biografia, le sue lettere al marito Pietro, le meditazioni , portare il suo messaggio alle famiglie, farla conoscere nei vari luoghi che frequentiamo ogni giorno, pellegrinaggio ai luoghi della Santa ( contattare Associazione “ Amici di S. Gianna Beretta Molla” di Magenta Milano e-mail: info@amicidisantagianna.org ecc…
I frutti di questo anno di grazia saranno molti: cresceremo nella vita interiore; vivremo secondo il Vangelo; annunceremo con la vita la santità ai fratelli.
CALENDARIO DEGLI EVENTI:
04 ottobre 2013: Inizio Anno di Grazia, con S. Gianna - ( Anniversario della nascita di S. Gianna )
12 ottobre 2013: ( Anniversario del Battesimo di S. Gianna )
11 febbraio 2014: ( Anniversario nascita Gruppo di preghiera di Conversano )
29 marzo 2014: Testimonianza di Gianna Emanuela Molla ( figlia di S. Gianna B. Molla) a Conversano
( Ba ) presso la Parrocchia di S. Andrea Ap. – Padri Vocazionisti, alle ore 20.00
03 aprile 2014: Anniversario transito al cielo di Pietro Molla ( degnissimo sposo di S. Gianna )
27 aprile 2014: Canonizzazione del Beato Giovanni Paolo II – Roma. ( Santa Gianna è stata l’ultima Santa proclamata da Giovanni Paolo II )
28 aprile 2014 : Festa Liturgica di S. Gianna Beretta Molla
16 maggio 2014: Anniversario Canonizzazione S. Gianna
24 settembre 2014: Anniversario di matrimonio con l’Ing. Pietro Molla
04 ottobre 2014: Conclusione dell’ Anno di Grazia
Tale iniziativa può essere promossa da parrocchie, associazioni, gruppi, cenacoli, famiglie, singoli fedeli ,che onorano, perpetuano, diffondono il messaggio della Santa.
Sia un anno di luce !
24 Settembre 2013
Era il 24 settembre 1955 quando la dottoressa Gianna Beretta sposò, nella Basilica di san Martino di Magenta, l’ingegner Pietro Molla; un matrimonio breve ma intenso, intriso di santità per entrambi, nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane e nell’accoglienza dei quattro figli. L’Associazione ‘Amici di santa Gianna’, per commemorare l’anniversario, organizza a Magenta la prima edizione della fiaccolata ‘Passi luminosi di speranza’; il programma prevede il ritrovo alle 21 presso la casa natale della santa (via Roma 89) con soste, lungo il percorso , alla Basilica di San Martino, alla chiesa dell’Assunta ed a quella delle madri Canossiane. Il secondo appuntamento vuole ricordare la nascita e il battesimo di Gianna (4 e 11 ottobre 1922); sarà proposta la seconda edizione della serata musicale ‘Piccole Luci nella notte’; presso la Basilica di San Martino, alle 21 di sabato 12 ottobre, si esibiranno i cori di voci bianche ‘San Martino’ e ‘San Girolamo Emiliani’ di Magenta, ‘Santa Cecilia’ di Pontevecchio e ‘Voci in festa’ di Bareggio.
Mercoledì 11 settembre, a Bergamo, presso la Chiesa dei Padri Cappuccini, subito dopo la concelebrazione dell'Eucaristia presieduta da S. Ecc. Mons. Beschi, Vescovo di Bergamo, alle ore 16.30, avverrà la chiusura del Processo Diocesano di Beatificazione del servo di Dio Padre Alberto Beretta, medico sacerdote missionario cappuccino.
Il Gruppo di Preghiera scrive a Papa Francesco
Il Gruppo di Preghiera scrive a Papa Francesco
In occasione della sua elezione e della festa liturgica di S. Gianna, il Gruppo di preghiera: Amiche di S. Gianna di Conversano ha inviato una lettera al nuovo Pontefice, esprimendo tutta la gioia per questo dono dello Spirito Santo. Presto Vi allegheremo il testo della lettera di invio e la relativa risposta della Segreteria del Vaticano.............................................................................
28 Aprile 2013 – Festa di S. Gianna
28 Aprile 2013 – Festa di S. Gianna
S. Gianna Beretta Molla:..................... “una santa della quotidianità”.........................
Nei giorni 25 – 26 – 27 Aprile alle ore 18,30 presso la Parrocchia di S. Andrea ci sarà la recita del santo rosario meditato per la vita, a seguire la S. Messa. Domenica 28 Aprile alle ore 18,30 s. rosario per la vita, alle ore 19,00 la S. Messa, durante la quale nuove consorelle ne entreranno a farne parte.
Della vita amava tutto ciò che era inno alla bellezza: la musica, suonava il pianoforte, la pittura, la montagna, amava la sua casa. Una donna, insomma, dei nostri tempi, dinamica e moderna, che sapeva distinguere, in ogni aspetto del creato, un riflesso dell’amore di Dio. Il suo grande ed incommensurabile amore per la vita, sacra e dono di Dio, spiega la sua decisione ad accettare il rischio di morire, piuttosto che far morire il figlio, che era in lei. Coerente con i principi della fede e nella gioia e nel dolore. Un esempio, il suo, valido per tutti, al quale possiamo ispirarci, se, come lei, ci apriamo fiduciosi all’amore di Dio.
Santa GiANNA Beretta Molla, parlando la lingua dell’amore di Dio, “ci mostra che è possibile a tutti prendere il Vangelo sul serio, mettere Gesù al centro della nostra vita, impegnarci a rafforzare la nostra fede.
EVVIVA IL PAPA
“Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era quello di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali lo siano andati a prendere quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Grazie per l’accoglienza. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI: preghiamo tutti insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”. Poi il papa con tutta la piazza recita la preghiera per eccellenza, il Padre Nostro. “E adesso incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, un cammino di fratellanza. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi iniziamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa città. Vi chiedo una preghiera perché il Signore benedica il vostro vescovo”. Una preghiera silenziosa, e proprio in un silenzio surreale viste le migliaia di persona a San Pietro, i fedeli pregano con il papa. “Grazie per l’accoglienza, pregate per me. Domani andrò a pregare la Madonna. Buona notte e buon riposo”.
Comunicato
28 Gennaio: giornata di preghiera a SANTA GIANNA BERETTA MOLLA, Santa della Vita. Le amiche di Santa Gianna e le mamme Rose si uniscono spiritualmente in comunione di preghiera recitando il Santo Rosario per tutte le mamme, i giovani e per tutte le famiglie.
Iscriviti a:
Post (Atom)